Quelli della Briscola – 15

Punteggi: Darietti +14; L’Onnivoro +8; Zorapide +2; Il Caricatore –6; L’Ing, della Briscola -18.

La serata pullula di Special e di giocate al di fuori di ogni logica. Vince il Darietti convincendo la critica e soprattutto impartendo una lezione all’Onnivoro, il quale si accontenta di un onorevole secondo posto.
Zorapide ben piazzato (sul podio) si lascia scappare un’occasione d’oro per riprendere la marcia trionfale di questa stagione che si era interrotta nelle ultime tre partite: all’ultimo giro di boa imbarca acqua da una falla provocata da una maldestra giocata del Caricatore.

Quest’ultimo, il Caricatore, l’eroe dei due mondi (il mondo del paranormale e quello onirico) inaugura la stagione della caccia e della fiera dell’impossibile: nella prima manifestazione lui è preda dei mal capitati chiamanti defraudati dalle sue estroverse e conturbanti giocate, e nella seconda giustifica moralmente il suo agire con la definizione di “errore meccanico”, fenomeno che si presenta allorquando il Tapino vuole giocare una carta e il suo apparato motorio (completamente dissociato da quello psico-nervoso) ne gioca un’altra che va inevitabilmente a ledere uno dei quattro giocatori (nella maggior parte delle volte, statisticamente, il socio).
L’Ing. della Briscola dal canto suo le vuole provare decisamente tutte: non gli basta più finire ultimo durante una partita, non gli basta più finire ultimo durante la stagione, vuol di più e quindi tenta il colpaccio che solo a pochi eletti è riuscito: subire Cappotto chiamando CARICHI. Un Asso di Quadri gli ha detto male, quei 22 punti guadagnati in ultima mano gli bruciano sulla pelle: “Accidenti neanche nella sconfitta riesco ad essere il numero uno quest’anno!”.
C’è però da spezzare una lancia in favore del Caricatore (perché dobbiamo sempre dargli addosso?): la chiamata IN della serata è la sua, un 2 a 70 con Cappotto, che si può dire?
Ogni tanto la fortuna guarda anche quelli brutti, quelli che non gli daresti 2 lire: c’è speranza per tutti, in fondo.
La proficua serata si è conclusa con un bottino di ben 10 SPECIAL, con una densità di chiamate al 2 davvero eccezionale.
La Classifica generale non ha subito particolari scossoni: è ancora tutto da giocare, eccezion fatta per i due pezzenti sotto lo zero, che litigano per un tozzo di pane rancido: chi la spunterà?

5 risposte a “Quelli della Briscola – 15

  1. Intanto l’ing. è incontrastato conduttore della classifica maglia di picche.
    Circa la derivata non concordo col Darietti, intanto la funzione è discontinua (come il suo gioco), e a guardare le differenze finite si nota come le mie siano positive da tempo, le sue altalenanti.
    Confido in un’equa distribuzione delle sfortune per vincere la stagione.
    Mi rendo d’altronde conto che scrivere adesso sia un po’ tardi, e non sapendo chi leggerà queste righe mi fermo e vi saluto.

  2. Penso che in merito ai punti persi per colpa o per merito di qualcuno, non si finisce più… mi sembra la classifica senza errori arbitrali di Biscardi.

    Anche perchè adesso Zorapide ricomincia con il suo Re di Quadri…

    Quanto a me, non so perchè gioco: non gioco per la classifica ormai disastrosa sotto tutti ipunti di vista, non gioco per lo spettacolo perchè ormai sono patetico… ma stranamente continuo a divertirmi… e gioco per questo.

  3. Come vogliamo definire la giocata del socio che si rivela di prima mano senza alcun motivo? errore meccanico? Non posso non sottolineare che l’errore meccanico del caricatore mi ha fatto perdere ben 3 punti in classifica generale dall’onnivoro. Nonstante ciò è ormai evidente l’affaticamento da fine stagione che affligge l’onnivoro. Daltronde basta guardare le derivate del punteggio… vedremo come andrà a finire. Per quanto riguarda i pezzenti che litigano per un tozzo di pane, non saprei fare pronostici, però se il pane è all’olio, allora l’ing. è spacciato…

Se Vuoi puoi dire la tua ...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...