De Rerum Ecclesiae

Cara Amica ti devo contraddire, o meglio, occorre una puntualizzazione in merito.
Se è pur vero che i Ministri del Matrimonio sono gli stessi sposi, il diritto canonico prescrive che:

“Sono validi soltanto i matrimoni che si contraggono alla presenza dell’Ordinario del luogo o del parroco o del sacerdote oppure diacono delegato da uno di essi che sono assistenti, nonché alla presenza di due testimoni…”.
(Diritto Canonico, Can. 1108 – §1)

Il Sacramento è comunque amministrato da un “uomo”, piccolo, meschino, peccatore e fallace uomo. Questa non è un invenzione della Chiesa, ma dello stesso “Fondatore” Gesù, il quale ha fatto si che il Divino entrasse nella storia, tangibilmente.
Il Sacramento non è null’altro che un misero gesto umano carico dello Spirito di Dio (e scusa se è poco).

6 risposte a “De Rerum Ecclesiae

  1. Sul fatto di Dio uno e trino non ci piove… lo sai, mi piacerebbe molto confrontarmi con te su un altro argomento collegato… mi piacerebbe davvero. Non vorrei annoiarti però, se ti va iuo scrivo un post sul mio blog e puoi dirmi che ne pensi (lo scriverò dopo la partita)

  2. Pingback: Ipse dixit (ma non sempre) « Vieni Con Me

  3. Dai? A me al corso prematrimoniale avevano spiegato nella maniera in cui ho scritto sul mio post… Imparo qualcosa di nuovo, sempre utile! E complimenti per la prontezza!
    Però sui Sacramenti non sono d’accordo quando dici che sono un gersto umano carico di Spirito Santo… i Sacramenti sono uno strumento che Dio ci dona per testimoniarlo e per avvicinarci di più a Lui. Sono impartiti da uomini, ma provendgono in tutto e per tutto da Dio, quindi non sono gesti… secondo me. Poi ognuno la interpreta a modo suo… C’è da dire che io ho avuto una formazione molto acierrina (a.c.r.) sia da animata che da animatrice, e quindi ho una interpretazione di queste faccende molto diversa da chi ha una formazione ad esempio teologica. Sbaglio anche io come tutti, e come anche il Vescovo che citavo!🙂

Se Vuoi puoi dire la tua ...

