Cartolina Balneare – 2

Sotto il sole cocente di mezzodì (sul campo centrale, ed unico, della Bocciofila del Bagno 17) si consuma il Big-Match del secolo: da una parte Zorapide, il Taciturno ed il Pakistano; dall’altra l’Ing. della Briscola, il Troll Peloso ed il Geometra Sciancato. Tutti rigorosamente in costume da bagno, piedi nudi e petto villoso esposto alle intemperie.
Tolti i due personaggi noti al pubblico per le vicende ludiche riguardanti la Briscola, andiamo quindi, ad inquadrare i personaggi restanti.

Squadra Verde (capitano Zorapide).
Il Taciturno è un uomo tarchiatello, tutto rosso (per via del sole implacabile che gli ha arso l’epidermide), non proferisce una parola: ti guarda e grugnisce. Va a punto.
Il Pakistano è un Pakistano, invece di darsi allo sport nazionale (il Cricket) applica la tecnica dell’antenato del baseball alle bocce, saltella per il campo a modi Bambi nel bosco incantato: bocciatore infallibile.

Squadra Rossa (capitano Ing. della Briscola).
Il Troll Peloso è un omone tutto pancia e peli, con forte accento partenopeo; è il tattico del gruppo, legge la partita come nessun altro, quando una boccia si stacca dalla mano del lanciatore lui già sa dove andrà a finire. Boccia e va a punto.
Il Geometra Sciancato è un individuo di mezza età, baffuto e con gli occhiali; ha una gamba più corta dell’altra (da qui la sua andatura caracollante), è l’innovatore della boccia, gioca in un modo tutto suo: va a punto (qualche volta).

La Partita è avvincente, tesa, piena di colpi di scena e richiama subito l’attenzione degli ignari passanti-bagnanti tanto che dopo cinque minuti gli spalti sono gremiti in ogni ordine di posto: prima fila a sedere su sabbia e ciottoli acuminati (unico neo la staccionata di legno a delimitare il campo, che rovina, e non poco, la visuale); seconda fila a sedere su cemento armato da ecomostro in riva al mare (posto ottimale in quanto appena sopra la staccionata di cui sopra); terza fila in piedi su basamento di cemento armato con appoggio facoltativo su ecomostro (nella fattispecie edicola fissa con trilocale climatizzato annesso: visuale ottima, ma con l’inconveniente del surriscaldamento dell’aria circostante causato da scambio termico da climatizzazione).
Il campo è in perfette condizioni: ogni buca è al suo posto, la pendenza massima si è assestata sul 18% e le dune di sabbia sono ben disposte e distribuite.
Poco vento: per lo più brezza marina che non infastidisce le traiettorie delle bocce, ma allieta enormemente gli animi accesi dei giocatori.
Grazie ad un ultimo colpo perfetto da parte dell’Ing. (di rara bellezza balistica) il match si conclude a favore della squadra rossa.

Highlights:
1 – Doppia bocciata del Pakistano, pallino solo, soletto in mezzo al campo da gioco facile preda delle ultime 4 bocce verdi.
2 – Bocciata mancata di Zorapide, il quale scaglia un bolide infuocato che va a perdersi sul parabrezza di un autovettura che sopravveniva lungo la statale Adriatica: parapiglia.
3 – E’ il momento del colpo del Troll Peloso: inavvertitamente fa valere tutta la sua possanza sull’inerme staccionata, la quale non può far altro che spappolarsi come un budino sotto il peso di uno schiacciasassi.
4 – Accosto millimetrico dell’Ing.: va a scovare il pallino tra 4 bocce verdi. Il pubblico in visibilio, mai nessuno aveva mostrato tanta abilità tra le palle.
5 – L’Ing. Vincente, Zorapide perdente.

Le bocce sono un gioco feroce.

Annunci

Una risposta a “Cartolina Balneare – 2

  1. Devo ammettere che mi sono lungamente allenato, poichè il mio Giacomo mi ha fatto giocare ogni giorno con una media di mezz’ora al giorno… capisci che non avrei potuto che vincere…

    All’anno prossimo…

Se Vuoi puoi dire la tua ...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...